Militanti e sostenitori di “Lega nel Mondo”, proiezione internazionale della Lega capeggiata dal vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini, si sono riuniti la sera del 27 Marzo a Clapham Junction nei locali del ristorante Farrago dove il segretario Anthony Scatena ha illustrato le principali attività della sezione UK/Eire e dove è stata annunciata ufficialmente l’intenzione di presentarsi alle prossime elezioni del Comites.

Per questa missione è già pronta una squadra di 18 persone, con l’obiettivo di “rafforzare e riformare tale struttura assieme ai Cgie e creare una maggiore collaborazione tra Comites, Consolato e Camera di Commercio”

Nel corso della serata è intervenuto Salvatore Mancuso, direttore del giornale “La Notizia” di Londra e membro del Comites: ha illustrato a molti italiani appena arrivati nel Regno Unito che cosa sia il Comites e quali siano le sue funzioni.

Max Begon, rappresentante del Nord Europa per il Rassemblement National diretto da Marine Le Pen, ha portato ai presenti i saluti del suo movimento politico francese e ha parlato della “battaglia europea per la liberta’ dei popoli”. Marco Moiso ha invece illustrato “la critica post-keynesiana all’ attuale modello economico neo- liberista” mentre l ricercatore indipendente in campo economico Daniele Pace ha presentato una sua analisi sul tema “Moneta e Societa’”.

Anthony Scatena ha fondato la prima sede della Lega all’ estero nel 1998, proprio a Londra, in anticipo rispetto alla struttura estera che oggi porta il nome di Lega Nel Mondo ed è presente in 22 paesi sparsi tra Europa, Nord America e Sud America.

La sezione Uk/Eire ha in calendario numerosi appuntamenti: dopo una riunione assieme ad altre forze europee a favore della Brexit (il 30 aprile), è previsto il 15 Maggio un convegno sulla legalizzazione della prostituzione e la salvaguardia dei diritti delle sex workers. Il 5 Giugno assieme alla associazione antirazzista contro il razzismo nei confronto degli italiani, Italianslivesmatter, si organizzerà un evento di beneficenza allo scopo di raccogliere fondi per l’ acquisto di medicinali da destinare agli italiani in Venezuela attualmente in grosse difficoltà. A questo ultimo evento saranno coinvolte le comunità latino americana, spagnola e protoghese di Londra e parteciperà il deputato Luis Roberto Lorenzato eletto perla Lega nel collegio Sud America.

Questa iniziativa partita da Anthony Scatena col supporto di Giuseppe di Cera, segretario per la Lega in Venezuela, e con l’avvallo del coordinatore Paolo Borchia e On. Lorenzato, vuole coinvolgere anche il Consolato Italiano a Londra al fi ne di potere spedire medicinali verso il Consolato Italiano a Caracas. Per ulteriori informazioni e’ possibile scrivere alla email [email protected] o visitare il sito: www.leganelmondo.org.

Fonte: “La Notizia Londra”