“Siamo davanti a un atto discriminatorio contro i cittadini italiani e contro un paese amico. Circa 500 italiani sono bloccati da 20 giorni in Brasile da un decreto del ministero della Salute che ha fermato gli arrivi in Italia dal Paese sudamericano dopo i primi casi di variante brasiliana del coronavirus. Il governo Conte bis, ormai agonizzante, e il ministro Roberto Speranza lasciano… senza speranza migliaia di compaesani.

I ministri Di Maio e Speranza hanno dimenticato che la pandemia in Brasile ha avuto origine dai viaggiatori che provenivano dall’Italia e il governo brasiliano non ha mai discriminato né accusato Roma. Grazie anche al mio impegno personale, il presidente Bolsonaro ha inviato inoltre 3 milioni di mascherine come gesto umanitario. In realtà l’Italia non è un buon esempio sanitario avendo più morti del Brasile per milione di abitanti.

Questo pregiudizio nei confronti dei brasiliani è inaccettabile. La distruzione delle relazioni umane e commerciali tra due popoli fratelli è inaccettabile. Di Maio e Speranza si sono dimostrati irresponsabili e insensibili”.

Lo dice in una nota il deputato Luis Lorenzato della Lega.