Marialuisa Galiè nata a Benevento nel 1982 in una famiglia dai valori tradizionali, padre capo cantiere/direttore dei lavori di autostrade, madre insegnante.

Durante gli anni di formazione frequenta corsi di specializzazione in vari Paesi tra cui gli USA, Germania, Irlanda, Belgio, dove svolge un tirocinio in interpretazione simultanea presso la Commissione europea a Bruxelles.

Consegue la Laurea magistrale a Roma in interpretariato di conferenza (interpretazione simultanea), successivamente ottiene l’abilitazione e si iscrive all’ordine di interpreti e traduttori giurati del tribunale di Ascoli Piceno per le lingue inglese, tedesco e francese. Inizia così ad ottenere vari incarichi presso diversi tribunali dell’Assia in Germania, che la portano a stabilirsi a Francoforte sul Meno, dove vive da circa 8 anni.

Nel corso degli anni consegue l’abilitazione all’insegnamento presso i ginnasi pubblici tedeschi, seguendo le orme della madre insegnante; parallelamente al lavoro di insegnante di inglese e tedesco in una scuola superiore pubblica, insegna l’italiano all’interno di aziende, tra cui la Bundesbank di Francoforte.

Nel 2019 aderisce a Lega nel Mondo Germania ed entra a far parte del gruppo LnM Francoforte, di cui l’anno dopo diventa coordinatrice.

A febbraio 2021 viene nominata vice-coordinatrice di LnM Germania, per poi assumerne il coordinamento ad aprile 2022.