In occasione della tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, questo Consolato Generale dovrà predisporre ed organizzare 30 sezioni raggruppate in 9 seggi dove far affluire i nostri connazionali per il voto previsto nelle giornate di venerdì 24 maggio dalle ore 14.00 alle 22.00 (possibili modifiche all’orario) e sabato 25 maggio (dalle 08.00 alle 18.00).
Come è noto, ogni sezione si compone di un  Presidente, un  Segretario e 3 membri scrutatori.
Tutto il materiale elettorale (manifesti e liste elettorali, schede, urne, verbali, sacchi di spedizione ecc.) verrà distribuiti a cura sempre del Consolato Generale.
I requisiti richiesti per partecipare all’organico di una sezione di seggio sono:
 

  • essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali della circoscrizione di Francoforte;
  • possesso di un titolo di studio almeno di scuola media superiore (Maturità) per i Segretari e scuola dell’obbligo (Scuola media) per gli Scrutatori;
  • avere la padronanza della lingua italiana;
  • non aver superato il 70° anno di etá;
  • non aver richiesto di votare per i candidati tedeschi al Parlamento europeo;
  • non essere dipendente di ruolo o a contratto sia dello Stato che di Enti locali.

Coloro che intendono partecipare possono comunicare tale loro disponibilità a questo Consolato Generale entro e non oltre il 28 Febbraio 2019  via email all’indirizzo [email protected],
usando il modulo allegato, indicando eventualmente la propria preferenza per uno o piu’ seggi, dove espletare le proprie funzioni.
I seggi sono previsti nelle città di : Francoforte sul Meno, Fulda, Kassel, Offenbach, Saarbrücken, Saarlouis, Ludwigshafen e Würzburg.
Si pregano tutti coloro che intendono partecipare a questo importante evento di voler segnalare AL PIU’ PRESTO il loro nominativo, tenuto conto delle numerose incombenze organizzative spettanti al Consolato Generale.