Roma, 9 ott – “Nella relazione della Commissione Esteri della Camera al Def è stata inserita la nostra raccomandazione per aumentare nella legge di bilancio le risorse economiche e di personale  anche ricorrendo nelle sedi estere all’utilizzo di ‘contrattisti’ locali in possesso della cittadinanza italiana da destinare al Ministero degli Esteri.
Ciò per rafforzare la rete diplomatica consolare e degli istituti italiani di Cultura, per migliorare i servizi ai nostri connazionali e le loro imprese, e soprattutto per smaltire le pratiche di accertamento della cittadinanza italiana ‘jus sanguinis’ giacenti nei consolati, criticità confermata anche dal Segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, in sede di audizione alla Camera”. Così il deputato della Lega Luis S Martino Di Ivrea Lorenzato, eletto alla Camera nella circoscrizione Sud America e componente della Commissione Esteri di Montecitorio.
“La relazione sottolinea l’esponente leghista è stata approvata nella sua complessità col solo voto contrario dei rappresentanti della Sinistra”.