Sessant’anni, sposata con una figlia, residente a Vienna dal 1988.

Ha conseguito la laurea alla Scuola Superiore per interpreti e traduttori di Firenze. Parla fluentemente tedesco, inglese, spagnolo, portoghese e russo.

Ha lavorato in Germania come interprete e traduttrice per il Senato della Repubblica federale tedesca. Si è occupata d’interpretariato in congressi di vario genere per grandi aziende italiane come ENEL e IBM. La sua attività di interprete è poi continuata al servizio di istituzioni italiane, come la Corte d’Appello di Firenze ed il Tribunale di Prato, e per organizzazioni internazionali quali la FAO, l’OSCE, il Parlamento europeo ed il Consiglio europeo. Collabora inoltre con altre istituzioni come l’Ambasciata d’Italia a Vienna e l’Ambasciata Austriaca a Roma o con grandi gruppi industriali austriaci del settore energetico ed ambientale.

Dal 1989 fino al 2018 ha tenuto un corso di lettorato per interpretazione simultanea e consecutiva dal tedesco all’italiano presso l’Università degli Studi di Vienna.

Si è specializzata in traduzioni ed attività di interpretariato nei settori tecnico e strategico militare, aeronautico e giuridico.